Fondatisi nell’ottobre 2011, gli Herjan (omonimi di un altro gruppo Black Metal Francese) sono un interessante gruppo di Torino, formato da Plague (batteria) e da Flagellyon  (voce chitarra e basso).

Va detto che il giovane gruppo ha all’attivo dei live e che questo è il primo demo per loro, intitolato “Astral Gates Of Eternity”, composto da tre pezzi.

La proposta del duo è un Black Metal che alterna momenti rapidi, violenti, bui ed opprimenti a parti più rallentate e/o presentanti riff di chitarra decisamente più melodici.

La prima traccia è la title track, che inizia con un tupatupa sul quale è tessuto un riff molto melodico, che si alterna a momenti più lenti e pesanti. I blast beats non mancano, ma la violenza non è continua; essa è bensì unita a parti più epiche e rilassate.

Il secondo pezzo, “Sacrificial Dawn… Purification Through Blood” presenta in media maggiore velocità e blast beats, i riff sono più oscuri, anche se le melodie più epiche e “tranquille” non mancano, spezzando i momenti più cupi del brano.

Il terzo ed ultimo, “Oracle Of Elemental Wisdom”,  è una traccia di Black metal di ottima qualità che comincia con una parte musicale molto melodica e tranquilla; tupatupa e blast beats sono inframmezzati da riff meno aggressivi che seguono una batteria dall’incedere più lento durante queste parti.

La produzione dell’EP non è affatto caotica, bensì parecchio limpida per gli standard del genere, quasi ci fosse l’intenzione di dare risalto al lato melodico del gruppo.

Tre pezzi, anche se tutti sopra i cinque minuti sono un biglietto da visita relativamente breve, ma la qualità è decisamente ottima. Attendiamo altri brani per avere un’idea ancora più completa rigurdante questo validissimo gruppo.

 

Federico DistruzioneNucleare

78/100