I ROCK BRIGADE nascono a Todi (Perugia) alla fine del 2004, dopo qualche cambio di line up la formazione attuale è composta da: Matteo Lenticchia (chitarra e Voce) Marco Marchetti (chitarra e cori), Daniele Fraolini (chitarra e cori), Alessio Tomassi (basso) e Gionata Santucci (batteria).

 

Il loro genere è una commistione tra vari tipi di metal e hard rock con un suono ponderoso e massivo dovuto all’incontro/scontro delle tre chitarre che si rincorrono senza mai raggiungersi, feroci e mai in affanno, blandite e sferzate dalla voce di Matteo, incalzate dal basso e dalla batteria.

Il loro punto di forza risiede negli arrangiamenti che, tra armonie e distonie, conferiscono originalità ed impatto, coinvolgendo e travolgendo sul piano emotivo il pubblico grazie alla varietà dei generi che Propongono rendendo difficile trovare persone non soddisfatte tra il pubblico.

 

Nel 2011, hanno inciso il loro primo album, omonimo, al Domination Studio di Simone Mularoni a San Marino (disponibile in vendita dal 19 giugno 2011).Nell'album dei Rock Brigade, vario ed articolato, è costituito da brani sia in italiano che in inglese, composti con il contributo di tutta la band nel solco della genuina tradizione metal e hard rock, sperimentando sempre senza mai stravolgere o sovvertire.Nell'album Sono presenti tracce tutte Diverse tra di loro come abbiamo già accennato. Più nel dettaglio Troviamo tracce hard rock (30 aprile,) glam metal (incontri ravvinati del 3°), Speed metal (keep running), Power metal (the power of the world), Trash/power metal (so far away from here,tentare di bruciare) E Ballad (time to rise). È un album che ricopre un pó tutti i gusti e sono convinto abbiano fatto un buon lavoro, vale la pena affacciarsi sulla pagina facebook Twitter o myspace dove potrete trovare tutte le informazioni riguardo questa band.

 

Matteo D'ermes

61/100