PER INIZIARE, SPIEGATECI COME NASCE IL NOME DELLA BAND.

 


Ciao, il nome Enisum è il nome del Monte Musinè (scritto al contrario), situato in Valle di Susa. E' un monte mistico e spirituale.

 


CHE COSA VI ACCOMUNA? COSA HA SPINTO VOI MEMBRI A FORMARE QUESTO PROGETTO? 

 


Enisum è un progetto di Lys, nato nel 2006. Il progetto ha visto l'entrata in gruppo degli altri membri solo da l'album Samoht Nara uscito lo scorso anno. Il progetto è nato per trasmettere l'importanza della natura  e il rapporto uomo-natura in questo mondo. 

 


PRIMA DI FORMARE QUESTO PROGETTO AVETE AVUTO ESPERIENZE IN ALTRE BAND?

 


Si, ognuno di noi ha militato in altre band Black metal e non.

 


QUALI SONO LE VOSTRE INFLUENZE MUSICALI? 

 


Siamo inspirati dalla corrente Black metal americana e canadese. Tipo Wolves in the throne room, Alda, Forteresse, Gris ecc.

 


PER QUANTO RIGUARDA IL SONGWRITING, PARLATECI DEI TESTI DELLE VOSTRE CANZONI E CHI LI CURA IN PARTICOLAR MODO.

 


I testi come la scrittura delle canzoni sono curati da Lys e trattano temi legati alla natura e al contrasto uomo-natura.

 


COME MAI LA SCELTA DI CANTARE IN LINGUA INGLESE?

 


Il cantato è in lingua inglese e in alcune parti in dialetto locale. Troviamo sia il modo più corretto per esprimerci.

 


SOLITAMENTE PROVATE IN UN LUOGO BEN PRECISO?

 


Abbiamo una sala prove dove proviamo con il nostro chitarrista Urciat che ci aiuta durante i live, e poi proviamo in una nostra sala (la nostra tana).

 


PARLANDO DELLE ESPERIENZE DAL VIVO, VI SIETE ESIBITI IN QUALCHE LUOGO SINO AD ORA? SPIEGATECI COME E’ STATO.

 


Si, abbiamo suonato quasi una ventina di concerti a partire da novembre 2014. Ci piace molto suonare live e fino ad ora il pubblico ha apprezzato il nostro modo di fare Black metal (Arpitanian Black Metal).

 


LA VOSTRA BAND NUTRE GIA’ DI UNA DISCOGRAFIA?

 


Contando l'ultimo album Arpitanian Lands che uscirà a ottobre-novembre 2015, in totale la discografia di Enisum comprende sette album. I primi 5 album sono stati tutti autoprodotti.

 


QUALI SONO LE CARATTERISTICHE MUSICALI CHE DIFFERENZIANO LE VOSTRE RELEASE?

 


Ogni album è diverso dall'altro. Si spazia da album più black per passare al dark ambient (Sedlec Kostnice) al Black più atmosferico. Negli ultimi album prevale di più l'influenza di band americane come Wittr. Gli ultimi album sono più sul post-black metal.

 


IN ITALIA ESISTONO UNA MIRIADE DI REALTA’ METAL. ESPRIMETE UN VOSTRO PENSIERO SULLA SCENA MUSICALE ODIERNA NEL NOSTRO PAESE. 

 


Si, ci sono molte band e tante sono valide. Però è anche vero che è pieno di band che ripropongono e/o cercano di imitare gruppi più blasonati.. a volte riuscendoci anche bene, altre volte no.

 


IMMAGINATE LA VOSTRA BAND FRA DIECI ANNI…

 


Dieci anni.. è un tempo lontano... risentiamoci tra dieci anni.



PER OGNUNO DI VOI, C’E’ UN MOTIVO IN PARTICOLARE PER CUI AVETE SCELTO DI UTILIZZARE QUEL DETERMINATO STRUMENTO MUSICALE?

 


No, ci sentivamo a nostro agio con lo strumento che abbiamo scelto.

 


QUESTE ULTIME RIGHE PER DIRE QUELLO CHE VI PIACE E A CHI VOLETE…

 


Ti ringraziamo per l'intervista, e vogliamo ricordare che tra ottobre-novembre 2015 uscirà il nostro nuovo album "Arpitanian Lands".


SUPPORTO ALL'UNDERGROUND!