COME E QUANDO E’ NATO IL VOSTRO PROGETTO MUSICALE?

 

 

Vi sono esigenze primarie come dormire e mangiare, oppure respirare. Per alcuni esigenza primaria per sopravvivere è espressione, senza la quale brancoliamo nel nulla vicini all'autodistruzione.

Hanormale e' un bisogno d'espressione nato nel 2009

 

 

CHI SONO E DA DOVE PROVENGONO I MEMBRI DELLA BAND? SE E’ UNA ONE-MAN BAND, COME MAI QUESTA SCELTA?

 

 

Odio il genere umano ma purtroppo ne faccio parte. Io (Arcanus Incubus), G/Ab, Ste Naked, Marco Zambruni, Jeko, Federico D'Ercole, Emiliano Bazzoni, Ilario Curiale, Priscilla Panzeri, Orazio Attanasio, Igor Carravetta, Kriss Guasconi e Davide Caragnano formiamo l'attuale umana formazione di Hanormale, assieme a Die Dref Recumry che invece proviene dal regno della Morte.

 

 

PARLATECI DEL VOSTRO ULTIMO LAVORO.

 

 

天照大御神 non e' un album musicale, ma qualcosa che si spinge oltre le regole della Musica stessa. Ci siamo immersi in un incubo comune, disarmonico ed allucinante. Senza sapere dove ci avrebbe portato il viaggio intrapreso siamo approdati in un'esperienza unica e inimmaginabile, ricca di spunti intimisti e casuali inspiegabili coincidenze ancestrali. Una traccia di 41 minuti suonata ed interpretata in un unica ripresa, sospinta da macabre visioni e suggestive alienazioni

(terapeutiche?) ritmiche.

 

 

PRIMA DI FORMARE QUESTO PROGETTO (O ANCHE IN CONTEMPORANEA), ESISTONO DELLE  ESPERIENZE IN ALTRE BAND?

 

 

Ho dedicato tutta la mia vita alla musica, suonando (talvolta stuprando) in diverse realtà' più' o meno note. Ho una discografia di più' di 20 album alle spalle. Anche gli altri musicisti che fanno parte della formazione attuale di Hanormale, seppur provenendo dai più' disparati stili musicali, sono legati indelebilmente alla musica.

 

 

LE VOSTRE INFLUENZE MUSICALI? NEL CASO CI FOSSERO.

 

 

La principale influenza musicale di Hanormale e' il subconscio e la trascendenza.

 

 

PARLATECI DEI TESTI DELLE CANZONI. CHI LI SCRIVE E DI COSA TRATTANO.

 

 

Attualmente le liriche sono composte da Die Dref Recumry, che utilizza un misterioso linguaggio post mortem (che ha imparato nel regno della Morte) rapportando la sua voce ad uno strumento. Il significato non e' concretamente comprensibile ma e' invero universalmente comune a tutti a livello sensoriale. Come quello che percepisce la vista, per ognuno avrà una forma differente.

Il resto della poetica viene affidata a G/Ab (leader dei Deviate Damaen) che indicizza attraverso pochi versi l'intero significato universale.

 

 

L’ARTWORK DEI VOSTRI CD  CHI LO CREA E COSA VUOLE RAPPRESENTARE?

 

 

Trovo che la musica e le immagini di un progetto comune debbano essere legate l'una all'altra per sensazione, intensità' e significato…. credo anche alla libera interpretazione ed al potere spaventoso del caso. Nello specifico per 天照大御神 ho optato di utilizzare alcune opere dell'artista Mauro Mantovani, opere e istallazioni che non sono state fatte appositamente per il disco ma che si legano perfettamente con il mood dell'opera, rendendo il digipack un vero e proprio piccolo gioiello.

 

 

CANTATE IN INGLESE O IN QUALCHE ALTRA LINGUA? PERCHE’ QUESTA SCELTA?

 

 

Die Dref Recumry utilizza un linguaggio che ha imparato nel regno della Morte. Chiunque un giorno lo potrà' comprendere.

 

 

IL LUOGO DOVE VIENE COMPOSTA LA VOSTRA MUSICA?

 

 

La composizione e' un processo evolutivo dell'individuo. Non importa DOVE… tutto nasce DENTRO di noi, merito del passato e dalle riflessioni di esso nel presente e nel futuro.

 

 

VI SIETE ESIBITI IN PUBBLICO? SPIEGATECI DOVE E COME E’ STATO IL VOSTRO APPROCCIO CON LA GENTE. 

 

 

Hanormale e' nato con l'idea di non esporsi in un contesto reale, ma come spesso accade, le cose cambiano. Attualmente abbiamo suonato dal vivo un'unica volta, nel Dicembre del 2015, presso il Centrale Rock Pub di Erba. E' stata un'esibizione musicale corredata da una mostra di Mauro Mantovani e da sperimentali videoproiezioni. Abbiamo esplorato il subconscio umano per 40 minuti, dopo 4 ore di immersione musicale ambient composta a duopo. La performance live e' stata inoltre accompagnata dalla lettura di Yukio Mishima ad opera di G/Ab. Abbiamo realizzato un video della serata visionabile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=fgdPB2psx8k

 

 

LE VOSTRE RELEASE SINO AD OGGI?

 

 

Oni Monogatari, 2010, VomitArcanusProductions

天照大御神 2015, Dusktone

 

 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE MUSICALI CHE DIFFERENZIANO LE VOSTRE RELEASE, IN CASO DI PRECEDENTI PUBBLICAZIONI?

 

 

Per realizzare il primo disco, Oni Monogatari, ho diviso me stesso in 4 entità' distinte. Queste entità hanno assunto un aspetto demoniaco e hanno composto trame di origine orientale raccontando saghe di sangue e mostruosità' nipponica; il tutto diviso in 12 brani di stampo industrial black metal, freddo e minimale.

Quando le 4 entità' (Arcanus Incubus, Ark, Kuwait1991 e Mr n.3) si sono nuovamente fuse in 1, ho cercato 13 validi musicisti che potessero creare la giusta empatia per la creazione del monumentale 天照大御神, un lavoro profondamente distante dal precedente, quasi da considerarsi come il suo opposto [se non per lo stesso utilizzo del subconscio emotivo come libera composizione].

 

 

ESPRIMETE UN VOSTRO PENSIERO SULLA SCENA MUSICALE ODIERNA NEL NOSTRO PAESE.

 

 

Se solo potessi conoscere la scena musicale che esiste oltre le barriere delle Label e i minestroni dei social network avrei sicuramente un parere a riguardo, sia nel mio paese sia fuori. Ma e' sempre più' difficile capirci qualcosa. Forse la colpa e' di un progresso che non riusciamo più' a seguire, ormai ci ha superato a gran passo e ha gettato le sue regole che ci sembrano insulse ed improbabili. Ma sono sempre stato fuori dagli schemi quindi in realtà' questo non mi sorprende e nemmeno mi atterrisce. Spesso resto a guadare, ma mi astengo dal giudicare.

 

 

AVETE DEGLI ALTRI HOBBY OLTRE LA MUSICA?

 

 

Considerando che la musica per me non e' un hobby ma una necessita', e che e' diventata anche un lavoro (mi trovate operativo presso 'A.D.S.R. registrazioni a Domicilio', 'Alpha Omega Studio' e 'Centrale Rock Pub', tra gli altri…), il mio principale hobby e' la vita normale.

 

 

QUALE E’ LA COSA CHE PIU’ DESIDERATE PER LA VOSTRA BAND NEL FUTURO?

 

 

Con 天照大御神 credo di aver superato ogni limite possibile. Siamo riusciti ad andare oltre il concetto di 'Musica', creando qualcosa di completamente nuovo e mai sentito fino ad adesso. Hanormale ha già' raggiunto il suo apice, con un'opera inarrivabile. Il futuro come il solito mi spaventa e mi atterrisce, ma sono pronto comunque ad affrontarlo creando sempre qualcosa e portando avanti le mie primarie necessita' fino alla fine della mia esistenza; cercando di esistere quindi per sempre.

 

 

QUESTE ULTIME RIGHE PER DIRE QUELLO CHE VI PIACE E A CHI VOLETE…

 

 

Grazie per avermi dato voce.

Continuate a creare gente, e fatelo per voi stessi. La divina Musica lo sa chi siete, e un giorno vi ricompenserà.

Fatelo sinceramente e date sfogo ai vostri sentimenti. A nessuno interessa della patina di plastica che ricopre il mondo intero, quello che conta e' quello che c'e' dentro.

Arcanus Incubus