PER INIZIARE, SPIEGATECI COME NASCE IL NOME DELLA BAND.

 


Il nome SOULS UNCHAINED nasce dall'unione delle due parole che indicano gli elementi fondanti dei nostri testi e dello spirito che ci accomuna come band, ovvero quello di sentirci anime libere, senza catene.

 


CHE COSA VI ACCOMUNA, COSA HA SPINTO VOI MEMBRI A FORMARE QUESTO PROGETTO?

 


Sicuramente la passione per la musica e nello specifico per l'heavy metal!

 


PRIMA DI FORMARE QUESTO PROGETTO AVETE AVUTO ESPERIENZE IN ALTRE BAND?

 


Possiamo dire che il gruppo è nato tra i banchi del liceo! Alcuni di noi avevano già suonato insieme in altri gruppi, altri erano semplicemente amici ed altri ancora li abbiamo conosciuti lungo il cammino che ci ha portato poi alla formazione attuale.



QUALI SONO LE VOSTRE INFLUENZE MUSICALI?

 


Tutti noi siamo grandi appassionati della NWOBHM e del sound che hanno portato quei gruppi nel Metal. Ci lasciamo  influenzare anche dalle sonorità provenienti dal Power Metal tedesco, con gruppi come i Gamma Ray, Helloween o Blind Guardian, per infine attingere dal Progressive Metal degli anni 90 e 2000....fermo restando che ogni singolo componente porta all'interno del gruppo altre influenze musicali personali, che magari si rifanno ad ascolti di generi diversi dal Metal, spaziando dal Blues, al Rock o alla musica Classica. Amiamo unire tutte queste influenze e le riteniamo anche importanti per diversificare la nostra musica e renderla quanto più attinente alle nostre idee e ai messaggi che vogliamo trasmettere.



PER QUANTO RIGUARDA IL SONGWRITING, PARLATECI DEI TESTI DELLE VOSTRE CANZONI E CHI LI CURA IN PARTICOLAR MODO.



I testi dei Souls Unchained fanno riferimento a personaggi e vicende storiche o della finzione che a loro modo sono esemplificative del messaggio che vogliamo trasmettere, ovvero: liberatevi dalle catene, siate liberi di pensare e agire in maniera virtuosa e ribellatevi quando i vostri valori vengono calpestati ed oppressi. Alcuni testi sono stati scritti a 4 o più mani, altri invece sono stati scritti da un singolo componente e poi presentati al resto del gruppo.



SOLITAMENTE PROVATE IN UN LUOGO BEN PRECISO?

 


Abbiamo la fortuna di avere trovato una splendida sala gestita da un nostro amico, la quale ormai è diventata la nostra tana.



PARLANDO DELLE ESPERIENZE DAL VIVO, VI SIETE ESIBITI IN QUALCHE LUOGO SINO AD ORA? SPIEGATECI COME E’ STATO.



Sì, sin da subito abbiamo suonato dal vivo, che per noi è la condizione necessaria ad un gruppo per definirsi tale.

Esibirsi davanti a delle persone, vedere come reagiscono alla tua musica e a nostra volta lasciarci trasportare dall'entusiasmo del momento è per noi la maggior soddisfazione e la più grande fonte di ispirazione.Abbiamo avuto modo di esibirci sia in piccoli locali, dove il contatto con il pubblico è strettissimo, hai modo di vedere perfettamente i volti delle persone mentre suoni, che in palchi molto più grandi, dove tra noi e il pubblico c'erano file di transenne, che però venivano completamente scavalcate dal calore e dalle urla delle persone sotto al palco.



LA VOSTRA BAND NUTRE GIA’ DI UNA DISCOGRAFIA?

 


No. Noi ci siamo autoprodotti il nostro primo EP "Rise Unchained" nel 2014, ora stiamo per entrare in studio a breve e contiamo di far uscire il Full Length l'anno prossimo. Abbiamo molte idee e novità. Cercheremo di arricchire il più possibile la nostra discografia anno dopo anno!

 


QUALI SONO LE CARATTERISTICHE MUSICALI CHE DIFFERENZIANO LE VOSTRE RELEASE?



Per adesso ogni progetto di disco futuro a cui stiamo lavorando ha sempre un unico filo conduttore; non si può parlare di un Concept Album però, semplicemente in ogni traccia c'è un qualche richiamo alla nostra idea di fondo che abbiamo scelto di trattare nel disco. Nel caso di "Rise Unchained" era appunto l'idea di spezzare i vincoli sociali e fisici che ci impediscono di provare o fare quello che sentiamo di fare. Crediamo nell'uomo, nell'istinto, nella passione nelle virtù e nelle grandi gesta. Siamo anime! Non burattini di carne e ossa.

La musica è invece piuttosto eterogenea. Lasciamo che l'ispirazione e il tema di una particolare canzone riveli il proprio suono ed è per questo che nell''Ep, come nei brani che usciranno a breve, potrete notare differenti stili musicali e sonorità con un cuore e un anima costantemente di metallo!



IN ITALIA ESISTONO UNA MIRIADE DI REALTA’ METAL. ESPRIMETE UN VOSTRO PENSIERO SULLA SCENA MUSICALE ODIERNA NEL NOSTRO PAESE.

 


La caratteristica più peculiare del metal è proprio la sua ricchezza di differenti correnti sia nella musica che nei testi, questo è il motivo per il quale il metal riesce parzialmente ad evadere dalla commercializzazione nel mercato. La scena Metal Italiana risulta varia, ricca e molto interessante sebbene non abbia i giusti spazi nonchè le possibilità di emergere nel main stream nazionale. Si preferiscono le canzonette ai grandi pezzi, i cantanti ai cantautori, i dj alle band, i reality  ai live. Che si chiami metal o rock o rap la musica in Italia è soffocata e uccisa se parla libera e senza vincoli.

 


IMMAGINATE LA VOSTRA BAND FRA DIECI ANNI:

 


Chiudendo gli occhi e sognando un po ci auguriamo di aver realizzato diversi full lenght e di suonare la nostra musica in giro per il mondo! Ci piacerebbe parlare al cuore delle persone, emozionarle con la nostra musica, farle saltare e cantare ai nostri live ma soprattutto farle sentire anime libere senza catene, renderle Souls unchained!



PER OGNUNO DI VOI, C’E’ UN MOTIVO IN PARTICOLARE PER CUI AVETE SCELTO DI UTILIZZARE QUEL DETERMINATO STRUMENTO MUSICALE?



In generale noi tutti suoniamo da quando siamo piuttosto piccoli quindi presumibilmente non c'è un motivo particolare; anche perchè quando hai 7-8 anni penso che si scelga di suonare lo strumento che più istintivamente sia adatto a te.



QUESTE ULTIME RIGHE PER DIRE QUELLO CHE VI PIACE E A CHI VOLETE…

 


Ringraziamo I.V.L. per l'intervista! Dare voce a band emergenti e talvolta poco conosciute come noi è una grande e nobile iniziativa. Ringraziamo anche chiunque abbia avuto la pazienza di arrivare a leggere fino a questo punto! Per chi volesse seguirci passate a trovarci sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/SoulsUnchained?ref=bookmarks


Always Keep the Metal Faith Alive! Always stay Unchained!