Gli HellCraft, originari di Berdyansk (Ucraina) si formano nel 2007, partendo inizialmente come un progetto in studio sulla scia di uno stile Old School, Death Metal. L'anno successivo prende forma il primo demo "Doomsday" mai distribuito perchè reputato di pessima qualità audio. Dopo questa prima esperienza il progetto inizia ad avere una forma più consistente dando vita così alla prima classica Line Up a quattro: Fill (voce e testi), Rommel (chitarra), Alligator (batteria) and Garin (basso). Il 2009 sancisce l'ingresso della seconda chitarra Jackson arruolato dalla locale metal Black band "Atrum" elemento fondamentale per dare forma all'album di debutto "Horror Anthology" pubblicato nel 2010 e dopo circa due anni la band pubblicherà "Tyranny Of The Middle Ages".

Un secondo album che contiene l'essenza fondamentale del BlackMetal classico che in questo caso fatto bene riesce a far passare in secondo piano il dettaglio “old school”. Dieci tracce concentrate in quaranta minuti di musica. Con un'avvio dettato da sonorità profonde nel primo minuto e mezzo di intro con una bella atmosfera incentrata su un pianoforte come unico protagonista e responsabile di una bella apertura, che puntualmente avviene con la seconda traccia “Кровь Изгоя” per poi esplodere in un vero e proprio orgasmo di adrenalina allo stato puro. Gli ingredienti che vanno a caratterizzare il cd sono sicuramente velocità potenza ed energia, senza lasciare niente al caso, sparso come sale su tutto il cd e che ne riscontriamo la sua massima espressione in “Взрыв Гнева”, “Одержимый Убийством” è la traccia che dà il titolo al Full lenght “Tyranny Of Middle Ages”.

Le chitarre graffianti riescono a dare risalto ad una sezione ritmica precisa e tecnicamente impeccabile affiancata da muri che continuano a tenere l'atmosfera calda come aveva fatto inizialmente il pianoforte nell'intro. Fill, la voce degli HellCraft con la sua tecnica scream determina la buona riuscita di "Tyranny Of The Middle Ages", un album che non deluderà le aspettative dei seguaci degli HellCraft.

 

 

Led Green

70/100