· 

Novità editoriali per Arcana edizioni

Arcana Edizioni, già presente nelle  nostre pagine con con il libro di Favio Alducci " “Nel Segno del Marchio Nero – Storia del proto black metal internazionale 1981-1991”,  presenta tre novità editoriali.
"Noi siamo i Satan Ambassador! L’incredibile storia di un normale gruppo black metal italiano", scritto da Folco Torva,
"Kiss – Cerone, costumi e pugno di sogni" scritto da Gian Paolo Bissolino – Marco Gamba – Enrico Sturaro
"L&R - L’enigma Lindermann e Rammstein" scritto da Alessio Belli.

Folco Torva

Noi siamo i Satan Ambassador! L’incredibile storia di un normale gruppo black metal italiano

Collana Non Fiction – 18,50 euro – 320 pp.

Ivan Catenacci è un adolescente segnato da una tragica storia familiare, senza passioni e senza futuro. La sua vita è stravolta a diciotto anni, quando viene stregato dalla magia della musica heavy metal. Scopre il suo talento come cantante e finisce per conoscere altri quattro ragazzi che a metà degli anni Novanta vogliono solo suonare black metal. Ivan, Carlo, Ludovico, Vittorio e Riccardo formano così i Satan Ambassador. È l’inizio di un’avventura lunga vent’anni, che parte dalle cantine, passa dai pub e dai locali di periferia, raggiunge i palchi di tutta Europa e tocca le vette del successo, prima dell’inevitabile caduta e dell’effimera risalita. “Noi siamo i Satan Ambassador!” è un romanzo sotto forma di un’autobiografia di formazione, il racconto di una vita passata a urlare in un microfono per sfogare il buio della propria anima, segnata da tragedie personali e salvata solo dalla passione totalizzante per la musica e dal profondo legame con i compagni della band. Alcol, droghe, sesso, fallimenti, tradimenti, politica e incarcerazioni fanno da corollario alla musica più estrema e controversa per eccellenza: l’incredibile storia di un normale gruppo black metal italiano.

 

Gian Paolo Bissolino – Marco Gamba – Enrico Sturaro

 

Kiss – Cerone, costumi e pugno di sogni

 

Collana Musica – 16,50 – 224 pp.

 

Mascherati e mondani. Irriverenti e patriottici. Ambiziosi e popolari. Distinti e lussuriosi. Gli eccessi e le contraddizioni nella lunga saga dei Kiss non mancano e non sono mai mancati. Dagli scarsi successi dei pittoreschi esordi al fanatismo isterico di milioni di appassionati, non c’è mai stato un momento di mediocrità nella storia di questi mostri sacri del rock. Le gesta dei loro personaggi hanno entusiasmato generazioni di ragazzi, le loro canzoni hanno deliziato milioni di fan, le loro esibizioni hanno incendiato tutti... Kiss – Cerone, costumi e un pugno di sogni è il racconto di quasi cinquant’anni di musica attraverso gli occhi di tre esploratori attenti del pianeta Kiss e analizza la storia della band newyorkese soffermandosi su tutti i momenti significativi dell’evoluzione dell’iconico gruppo, guidato dalle sapienti e sagaci menti di Paul Stanley e Gene Simmons.

Contrasti, contratti, compromessi e imprevedibili retromarce: non c’è mai stato tempo di rilassarsi per il demone, il figlio delle stelle, il gatto e l’uomo dello spazio. Ma non ci sono solo i personaggi che hanno calcato i palchi di tutto il mondo: tra le righe del libro scopriamo i profili degli uomini che hanno vestito quelle maschere, le loro fragilità, le distrazioni, i talenti e i tratti eroici. Una miscela esplosiva fatta di grande musica, sfrontato marketing, allusioni sessuali a iosa e repentini cambi di rotta! I Kiss non sono mai stati una band come le altre. Ogni addio ha avuto il sapore di un arrivederci, da ogni scelta irreversibile si è sempre potuto tornare indietro. Se questa volta la fine della strada fosse davvero vicina… non fatevi trovare impreparati!

 

GIAN PAOLO BISSOLINO è nato a Torino, dove lavora nel campo audiovisivo. Ha pubblicato dischi come Body Power, Logical U, Paul Bizz e The Bumba Victims. Segue i Kiss dal 1978. MARCO GAMBA è uno scienziato per professione, ma coltiva da sempre anche un amore per la musica. È autore di vari libri e monografie dedicati all’hard rock e all’heavy metal. ENRICO STURARO è nato a Torino, dove vive e lavora. Tra i suoi hobby, l’informatica e la musica. Segue i Kiss dal 1978.

Alessio Belli

 

L&R

L’enigma Lindermann e Rammstein

 

Collana Musica – 13,50 euro – 192 pp.

 

Prima con i Rammstein e poi con il side project omonimo, Till Lindemann si è divertito a sconvolgere nei modi più svariati il pubblico: performance tra fiamme e oscenità, videoclip choc, testi imbevuti delle più turpi perversioni, aggiungendo alla personale Antologia dell’Orrore anche tragedie e serial killer, intrecciando tutto alla potenza dei brani sostenuti dalla lingua madre, il tedesco, senza evitare accuse e polemiche.

Si è creato così l’Enigma: può una band con tali connotati vivere un successo di critica e pubblico internazionale senza precedenti? Forse la risposta è nel cuore oscuro della produzione firmata Lindemann & Co. Questo libro, più che una biografia incentrata sulla vita dei musicisti, è l’analisi dei temi e degli aspetti più significativi dei Rammstein. Cardine dell’opera è l’attività artistica del leader, che con le sue scelte ha marcato a fuoco – in tutti i sensi – la storia del metal estremo. Si affrontano nella maniera più ampia e approfondita le peculiarità di un musicista misterioso, controverso e affascinante, capace con uno stile unico di farci vivere gli scorci umani più terrificanti e le vette più intense dell’anima. Sotto il martellare elettronico c’è un profondo legame con i temi della famiglia, dell’infanzia, c’è un’acuta disamina della malvagità dell’uomo, senza dimenticare il rapporto con l’Alto, che crea così uno scenario spesso insostenibile capace di prendere per il collo l’ascoltatore e affondarlo nel più impenetrabile degli abissi. E sembra incredibile, appena toccato il fondale, ecco il luccichio di un tesoro.

 

ALESSIO BELLI. Romano, classe 1986, giornalista, scrittore, speaker, si occupa di musica su Ondarock e di cronaca come freelance. Conduce un programma radiofonico sulle realtà culturali alternative chiamato Kaos Order.

 

Arcana Edizioni:
Facebook

Sito

 

Scrivi commento

Commenti: 0