21 AGOSTO 2017

Artista: Abandoned Souls

Titolo: Make It Last

Label: Fiend Records   

Genere:  Hard Rock

Data di pubblicazione: 29 aprile 2017

 

Tracklist:

1 Prove It

2 Make It Last

3 Best of Me

4 Stand out Front

5 So Through

 

Lineup:                                           

James Todd – Voce 

Derek De Kort – Chitarra e Voce

Tom Dobrentey – batteria e Voce

Reagan Thorne – Basso e Voce

 

È un gradito ritorno, quello della band canadese degli Abandoned Souls, i quattro musicisti tornano sul mercato musicale con l’EP “Make It Last", uscito il 29 aprile scorso per l’etichetta Flend Records.

Gli Abandoned Souls, si sono formati nel 2004 ed è una di quelle piacevoli realtà musicali che pubblicano ogni volta lavori sorprendenti, ogni loro album si scopre fresco e nuovo per la potenza e la carica che sanno trasmettere.  Il loro precedente album, “Insightful Minds at Ease" risale al 2014, tre anni per tornare in pista sul mercato discografico e queesta volta la band lo fa con un Ep di cinque tracce, quattro brani, uno più vigoroso dell’altro ed una ballad.

La prima traccia è un ottimo inizio, difatti "Prove It" ha dalla sua parte una grintosa voce, che intrecciata alla chitarra, forma una vera e propria esplosione musicale di immediato effetto, un brano intenso con influenze rock, metal e grunge.

La title track "Make It Last", è influenzata molto dalla musica degli Alice In Chains, rivelandosi un ottimo brano, così come "Best Of Me" che inizia con un riff di chitarra e che si propone come un pezzo da ascoltare e vivere durante un live del gruppo, per la sua prepotenza in cui non si può fare a meno di muovere la testa a ritmo di headbanging.

Decisamente più eclettica, la quarta traccia "Stand Out Front", un pezzo che appare come la traccia precedente ma che sorprende per la sua sfaccettatura musicale pur restando un pezzo decisamene granitico.

Il quinto brano, “So Through", è uno dei pezzi migliori di questo EP. In questa traccia, si può effettivamente scoprire tutta la potenzialità degli Abandoned Souls, una ballad ben strutturata e propriamente riuscita. Gli Abandoned Souls si riconfermano un gruppo multiforme.

Per concludere, "Make It Last" è un buon EP, onesto e ben suonato, la voce di James Todd è perfetta per questo genere, il duo ritmico di Tom Dobrentey e Reagan Thorne è impeccabile, così come la chitarra di Derek De Kort, in cui riff spiccano in questo lavoro. La band degli Abandoned Souls è promossa.

 

Valeria Campagnale

75/100