DOMANDE A CURA DI MATTEO MUSOLINO

 

La HellbonesRecords è nata come una piccola produzione indipendente nel panorama Romano, nata dalla mente di Giacomo Daniele uncino. Raccontateci di come è iniziata questa avventura e da cosa è scaturito il desiderio di intraprendere questo viaggio.

 

La decisione di iniziare questa avventura è nata quasi per caso, un po come un gioco. Provengo da varie esperienze come chitarrista in varie band,e vari generi, l’ultima in cui ho suonato sono i CARTON (che ora si chiamano hellcowboys) ,con cui facevo thrash. Li lasciai circa 4 anni fa per motivi familiari. Un anno fa circa mi è venuta l’idea di creare questa label, inizialmente per produrre alcune mie vecchie cose lasciate nel cassetto (come i NITARAO ,una band in cui suonavo tra il 1998 ed il 2005 , o il mio progetto one man band DAN PK). Poi hanno iniziato a contattarmi band…ed eccomi qua

 

A differenza di molte altre produzioni, nella Hellbones abbiamo dei musicisti che lavorano per i musicisti. Questa caratteristica ha dei pregi e dei difetti secondo voi? 

 

Più che “dei”, abbiamo “un” musicista…ovvero io…gestisco da solo tutto quanto. Penso che questo può avere solo dei pregi, perché, per le mie esperienze passate, riesco a mettermi sullo stesso scalino delle band, e riesco a capire tutti i loro bisogni.

 

Inizialmente la produzione era dedicata alle piccole realtà ma ora sembra espandersi sempre più. Ci saranno dei cambiamenti nella produzione in questo senso?

 

Cambiamenti drastici non credo…almeno non per ora…..magari cerco di trovare sempre la soluzione migliore per la soddisfazione della band.

  

Pensate nel futuro di produrre anche band straniere? Pensate che questo richiederà dei cambiamenti nella direzione che state intraprendendo?

 

Al momento no…vorrei rimanere ancorato alle band nostrane, anche per una questione di comodità nel comunicare.

In futuro vedremo;)

 

Ultimamente avete stretto una collaborazione con  la MACULATA ANIMA RECORD e  la WANIKIYA REC, dando vita al trittico THE TRIAD REC. Raccontateci di questa grande novità.

 

Si, ho avuto la fortuna di conoscere queste due splendide persone, ovvero Andrea della MACULATA ANIMA RECORD e Salvatore “mr jack” della WANIKIYA REC. E’ scattata subito l’intesa tra noi, per la passione e la voglia di musica che ci accomuna, ed abbiamo deciso di creare questa label parallela per produrre insieme alcune cose. La prima nostra produzione è un lavoro horror music del nostro MR. JACK, in cui collaboro anche io nel remix del suo brano. A breve invece faremo uscire il disco degli ALCHEM, una grandissima band, in collaborazione anche con BLACK WIDOWS RECORD. Ultimamente mr. jack ha deciso di lasciare quest’avventura della THE TRIAD, a causa dei suoi molteplici impegni…ma resta sempre nei nostri cuori ;)

 

Nel vostro roster si possono già contare numerose band; che tipo di servizi offrite loro? È complicato gestire una macchina del genere?

 

Beh…diciamo che è abbastanza impegnativo! E' sempre tosta gestire una cosa di questo tipo, che poi si sta evolvendo sempre di più…ma regala veramente molte soddisfazioni. Per quanto riguarda i servizi…mi baso sulla promozione e la produzione (a volte anche coproduzioni) ma poi dipende anche dalle esigenze della band;) In alcune occasioni mi contattano band con il lavoro già pronto, ed io mi occupo solo della promozione.

 

Per iniziare una collaborazione con una band fate una sorta di scrematura? Che parametri utilizzate per capire se iniziare o meno a lavorare insieme?

 

Mah, diciamo che vado “a pelle” ... se una band mi piace, se tra noi scatta subito la simpatia e l’empatia, si inizia a lavorare insieme in automatico, con naturalezza. Resto sempre ancorato al metal in generale…questo si…ma non disdegno anche altri generi. Se mi piace ciò che mi viene proposto, faccio delle eccezioni.

 

Avete un desiderio nel cassetto che per ora non avete ancora iniziato a realizzare, ma che potremmo vedere nel prossimo futuro?

 

Di sicuro quello di tornare a suonare….ma si sta per realizzare.

A breve riprenderò in mano il mio lato da musicista;)

Sarà una cosa presa alla leggera, nel senso che questa band sarà …anzi è formata da musicisti che già suonano in altre band del panorama romano, quindi abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura con mooolta calma, visto che abbiamo molti impegni. E soprattutto senza darci chissà quali obiettivi. Il nostro unico pensiero sarà suonare per divertirci…. poi quel che sarà , sarà.

 

E qui scatta la domanda fatta in autonomia: che significato ha questo lungo nome sul tuo profilo facebook? (giacomo danielehellbonesrecords uncino)

 

Il mio vero nome è Daniele. 

La decisione di usare giacomo uncino è data dal fatto che è il nome del personaggio preferito di mio figlio, ovvero capitan uncino. Quindi per la sua gioia ho deciso di usare questo nome. Ma il fato ha voluto anche che, messo vicino al mio vero nome, diventa giacomo daniele…che in inglese è jack daniel’s…ovvero la mia bevanda preferita ;)

Quindi questo nome ha un doppio significato importante.