21 LUGLIO 2018

Tracklist:

1. Ithaka 

2. Girone dei vinti

3. Sole d'inverno

 

Gli Stilema sono una band folk power metal che trova il suo stile definito in questo modo nel loro ultimo periodo, infatti nascono dalla forma di duo folk cantautoriale, unendo all'italiano il tipico sound celtico fatto di flauti e melodie medieval danzanti.

Quest'ultima caratteristica è la loro eredità dell'ultimo EP "Ithaka", un quarto d'ora appena e composto da tre brani: Ithaka, Sole D'Inverno, Girone Dei Vinti. Non c'è un brano che spicca particolarmente se non magari l'ultimo brano, il più ispirato a mio gusto. Seppur all'inizio poteva sembrare troppo poca la durata del lavoro, dopo un paio di ascolti già ci si può rendere conto che invece è esattamente il tempo giusto per esprimere la chiave di lettura dell'EP. Andare oltre con la durata avrebbe appesantito di molto l'ascolto. Il sound proposto si presenta come una tipica band di ispirazione nordica, dove da padrone la fà la melodia dei fiati alternata a chitarre lead, il tutto accompagnato da una combo basso-batteria dal sound duro, chitarre ritmiche distorte cantabilissime così come la voce e i cori, molto puliti. I temi trattati sono ispirati al filone Epico così come il titolo lascia intendere, con testi lunghi ed articolati.

Di sicuro un ottimo lavoro è stato fatto sugli arrangiamenti, però non molto ispirato nella chiave melodica, già sentita, senza troppa originalità. Contiamo di ascoltare una loro ulteriore evoluzione nel full lenght in produzione.

 

Tyrannos

58/100