Le Ceneri sono un gruppo italiano di rock moderno, la band nasce a Teramo nel 2015 esordendo online col singolo "Equilibrio Instabile" e con la B-side "Abbassi la testa".

Nel novembre 2016 viene selezionata per partecipare al FIAT music tour esibendosi al Piper di Roma.

A fine 2016 esce il secondo singolo "Dimmi che fare" che viene passato su Rock TV per il RTVpass e fa da premessa al loro primo album "Backup_Ripristino" pubblicato nel novembre 2016, nel 2017 vengono selezionati per partecipare a Sanremo rock festival.

Proprio di "Backup_Ripristino" andiamo a parlare. L’album contiene undici tracce di pop rock elettronico viscerale cantate in italiano.

Ad aprire l’album è “Adesso o mai più”, molto elettro pop più che rock così come la seguente “Equilibrio instabile”, il primo singolo tratto da questo disco. 

“Sodoma” è completamente differente dalle prime due tracce, decisamente sentimentale e musicalmente più interessante con il tocco di violini che accompagnano la voce di Lorenzo Dipas.

Con “Estensione” e “Solo La Notte” arriviamo ad un approccio più duro, decisamente più rock anche se la seconda tende ad una sonorità quasi indie. “Ti vedo” e “Giù” tornano al classico pop elettronico sentito e risentito più volte, “Dimmi Che Fare” la traccia seguente è simile come stile alle precedenti.

Un buon intro per l’interessante “Abbassi La Testa” per poi riprendere il tema musicale dell’album, un misto tra Bluevertigo ed i primi Muse.

Il disco di per sé è ben fatto, ben suonato, i testi sono molto profondi ed intimi ma musicalmente di nuovo non c’è nulla, tanta influenza da band rock ed elettroniche, il che è un peccato perché sicuramente questi musicisti, hanno una marcia in più per dimostrare il loro livello artistico senza prendere spunti da altri, pur avendo dei punti saldi a cui ispirarsi.

 

 

Valeria Campagnale

75/100