18 SETTEMBRE 2017

Genere: Black Death Metal

Provenienza: Francia

Formato: Full-length

Etichetta discografica: Symbol Of Domination Prod.

Titolo: Chapter I. Domination

 

Tracce:

1. Intro: March Of The Tyrants

2. Mass Destruction Supremacy

3. World Conspiracy

4. Domination

5. Revolts (The Final Uprising)

6. Betrayal

7. Divide & Conquer

8. Worship Of The Idol

9. Eradication

10. Outro: A New Order… 

 

Da i più oscuri e apocalittici meandri francesi, torna sulla scena Mephisto con il suo progetto “Cult Of The Horns". Lo abbiamo visto nascere e debuttare con il demo “Hatred & Desecration" nel 2014, con il quale si arruola nell’esercito con un black death diretto fornito di puro odio e grezzume e suoni parecchio “raw" che sembrano quasi provenire da una centrale nucleare. Il 26 Giugno 2017, però, decide ufficialmente di varcare il territorio nemico, nell’intento di polverizzarne ogni briciolo di terra, con una devastante arma olocaustica, “Chapter I. Domination", primo album in studio del musicista francese, che rappresenta un primo passo di un lungo manifesto attraverso la guerra riguardo l’indegna umanità e le sue creazioni distruttive.

L’ intera “carneficina umana" inizia con una marcia militaresca, la quale accompagna un discorso parlato, che fa da prologo proprio al riguardo e che si ripeterà verso lo svolgimento e la fine del massacro per far capire la sorte che dovrà affrontare l’ umanità. Di carattere marciante  sono anche alcune parti di chitarra con rallentamenti di batteria allegati, in modo da richiamare un principale tema affrontato in questi 40 minuti circa di ascolto: l’ apocalittica guerra. Per un elegante ma nello stesso tempo brutale dominio,  Winterized Studio ha dato un importante contributo riguardo la registrazione di ogni singolo brano: i suoni sono stati curati, rispetto a quelli abbastanza putridi in partenza, ma ciò non toglie la stessa bestialità dissacrante musicalmente già ottenuta dall’artista e vengono persino risaltati i momenti “clou” di ogni singolo brano come soprattutto bei riff black evocativi e atomicamente blasfemi. “Chapter I. Domination" è la narrazione palese di come si sono imposti e sono vissuti i più potenti e spietati regimi militari fino ai tempi nostri: dall’ascesa suprema, con conseguenti conquiste, cospirazioni e rivolte, fino al tradimento e ad un nuovo ordine.

Mephisto ha creato dieci pezzi di natura profana e distruttiva, con i quali dimostra un facile e atroce dominio del genere umano da parte di un tiranno e la sua “strada” macchiata di sangue.

Che dire, speriamo in una seconda supremazia nella più antica ferocia francese, magari vittoriosa e per nulla difficoltosa  come la prima.

 

Michael Rossi

88/100