Gli Scolopendra Cingulata sono una band Black Metal proveniente dal Kazakistan. Abbiamo davvero poche notizie su di loro, formatisi nel 2013 e con all'attivo due demo, entrambi del 2014, due split, nel 2014 e nel 2016 e un EP nel 2015.

Ed è su questo EP che oggi poniamo la nostra attenzione. KUOLTUU KAIKIN KOHETAH, stampato il 1 Agosto del 2015, contenente 4 tracce dai titoli illeggibili  (scritti in cirillico),così come i testi  e per una durata di 27 minuti circa.

Andiamo alla Line up che ha suonato nel disco: troviamo SS alla voce, le chitarre sono affidate ad ALATAR e OTIS WAAH al basso ASKE alla batteria e per finire HULLUENKELI alle tastiere.

Il disco è un concept album incentrato su alcuni modi di essere della natura umana: la facilità con cui facciamo la guerra a chiunque indistintamente, la sete di distruzione, gli inganni e l'odio verso i vicini e la ferma volontà di sterminarli; la morale del concept è dolce/amara e triste specchio della realtà, la riabilitazione dell'essere umano al momento della morte come per assurdo lasciare questo mondo ci dona un aura di bontà che non era presente mentre si era in vita.

Ascoltando il disco si ha subito un impressione favorevole, le tracce scorrono fluide, l'album è indubbiamente ben suonato e ben prodotto, finalmente una batteria che suona naturale e non artefatta come in tante produzioni moderne; le chitarre ovviamente hanno un ruolo predominante, ottimi gli arpeggi all'inizio delle canzoni che prontamente all'attivazione del distorsore vomitano rabbia e potenza; le tastiere si ritagliano piccolissimi spazi a metà di alcuni brani o si limitano a fare dei tappeti poco percepibili, così come il basso che fa il minimo indispensabile.

La voce è standardizzata, come molto spesso richiede il genere con tanti effetti flanger ed echo ma riesce a valorizzare i brani donando un'atmosfera oscura e delirante.

Insomma niente di nuovo all'orizzonte,ma il Black metal sinceramente non deve obbligatoriamente portare novità, il Black metal è questo; può piacere o meno e, gli Scolopendra Cingulata, suonano un buon Black.

Ultima considerazione: la Scolopendra Cingulata è un animale davvero sgradevole,di quelli che non vorremmo in casa,una specie appartenente ai centopiedi, il cui morso  (anche se alquanto raro), può creare un po di fastidi.

 

 

Sandro Accardi

75/100